Comitato Vincitori Non Assunti

Comitato dei Vincitori e degli Idonei di Concorso del MIPAAF

« Older   Newer »
  Share  
fomin
view post Posted on 12/11/2008, 19:34 by: fomin




ATTO CAMERA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00183
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 66 del 14/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: CICCHITTO FABRIZIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 14/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOCCHINO ITALO
POPOLO DELLA LIBERTA' 14/10/2008
CIRIELLI EDMONDO
POPOLO DELLA LIBERTA' 14/10/2008
BECCALOSSI VIVIANA
POPOLO DELLA LIBERTA' 14/10/2008
Destinatari
Ministero destinatario:
• MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 14/10/2008
Stato iter:
CONCLUSO il 15/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/10/2008
Resoconto
CIRIELLI EDMONDO
POPOLO DELLA LIBERTA'

RISPOSTA GOVERNO 15/10/2008
Resoconto
VITO ELIO
MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO RAPPORTI CON IL PARLAMENTO

REPLICA 15/10/2008
Resoconto
CIRIELLI EDMONDO
POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:
DISCUSSIONE IL 15/10/2008
SVOLTO IL 15/10/2008
CONCLUSO IL 15/10/2008
Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00183
presentata da
FABRIZIO CICCHITTO
martedì 14 ottobre 2008, seduta n.066

CICCHITTO, BOCCHINO, CIRIELLI e BECCALOSSI. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
- Per sapere - premesso che:
è stato indetto un concorso pubblico nell'anno 2005 per l'assunzione di 64 unità nell'area C nel ruolo centrale agricoltura del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Gazzetta ufficiale 23 dicembre 2005, n. 101;
il predetto concorso è stato espletato e completato nell'anno 2006 e i risultati sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale 10 ottobre 2006, n. 77;
in data 26 settembre 2007 presso la Commissione agricoltura della Camera dei deputati, il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, avrebbe manifestato, in relazione ai concorsi espletati dal ministero, la volontà di assumere i vincitori in graduatoria;
in data 17 ottobre 2007 presso la Commissione agricoltura della Camera dei deputati è stata approvata, con il parere favorevole del Governo, rappresentato dal Sottosegretario di Stato per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, una risoluzione che impegnava il Governo a dare seguito all'assunzione dei 64 vincitori di concorso; in tale sede è stato evidenziato che il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, anziché procedere all'assunzione, avrebbe bandito ed autorizzato procedure interne di riqualificazione per le stesse categorie professionali del concorso già espletato;
con decreto del Presidente della Repubblica del 29 novembre 2007 è stata fissata per l'anno 2007 l'assunzione di 53 unità di competenza del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali esclusivamente per il dipartimento delle politiche di sviluppo, di cui al concorso in oggetto;
in data 1o aprile 2008 sarebbero stati assunti soltanto 12 dei vincitori del concorso; i restanti 41 posti sarebbero stati attribuiti ai riqualificati già interni, se pur con concorso successivo, ignorando il diritto acquisito dai vincitori in graduatoria in attesa di chiamata;
le rappresentanze sindacali hanno più volte segnalato al Ministro interrogato la mancata chiamata di vincitori di concorsi già espletati, evidenziando l'utilizzo da parte del ministero di lavoratori contrattualizzati con varie forme precarie (collaboratori coordinati a progetto, lavoro somministrato ed altro), aventi funzione pari ai vincitori di concorso;
un'eventuale azione giudiziaria da parte dei vincitori di concorso non ancora chiamati, instaurata prima della scadenza della graduatoria, potrebbe esporre il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali alla loro assunzione obbligatoria ed anche al risarcimento di eventuali danni -:
se non ritenga opportuno assumere i restanti vincitori del citato concorso.
(3-00183)

(Iniziative per l'assunzione di tutti i vincitori di un concorso bandito nell'anno 2005 dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali - n. 3-00183)
PRESIDENTE. L'onorevole Cirielli ha facoltà di illustrare l'interrogazione Cicchitto ed altri n. 3-00183, concernente iniziative per l'assunzione di tutti i vincitori di un concorso bandito nell'anno 2005 dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.
EDMONDO CIRIELLI. Signor Presidente, onorevole Ministro, nel 2005 il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha bandito un concorso per l'assunzione di 64 unità dell'area C, che è stato effettuato durante il Governo Berlusconi da parte del Ministro Alemanno. Il concorso è stato regolarmente espletato e completato con risultati che hanno visto un certo numero di concorrenti risultare idonei; si tratta, quindi, di persone che hanno acquisito un diritto importante, che si aspettavano di essere assunte e che in vista di ciò hanno anche affrontato degli oneri (magari non hanno intrapreso altre strade nella loro vita).
Il Governo Prodi, che si è succeduto, e il Ministro De Castro incredibilmente hanno bloccato la graduatoria, nonostante che la Commissione agricoltura, in quella legislatura, con una risoluzione abbia impegnato il Governo a dare atto alla graduatoria di candidati che legittimamente avevano vinto un concorso. Tuttavia, ciò non è avvenuto in questi due anni.
Oggi peraltro la graduatoria si appresta anche a scadere e questi cittadini si aspettano con fiducia che questo Governo faccia il proprio dovere.
PRESIDENTE. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha facoltà di rispondere.
ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Signor Presidente, intendo innanzitutto dire all'onorevole Cirielli che la problematica da lui sollevata è pienamente condivisa dal Governo e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; naturalmente vi sono dei problemi di carattere finanziario e normativo, che ora cercherò di illustrare, ma che è intenzione del Governo risolvere con il contributo del Parlamento.
Come richiamato dagli onorevoli interroganti, nel 2007 è stato fissato per lo stesso anno la possibilità di assumere 53 unità da parte del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, tuttavia nei limiti della somma di 607.889 euro. Il richiamo al limite finanziario è necessario per comprendere perché il Ministero delle politiche agricole, con una nota del 28 dicembre 2007, richiese al Dipartimento della funzione pubblica l'autorizzazione ad utilizzare il predetto plafond per assumere i 64 vincitori di concorso per l'area C, alla quale ha fatto riferimento l'onorevole Cirielli, ma anche per consentire i passaggi di livello dei 42 vincitori di concorso interno.
Con successiva nota, il Dipartimento della funzione pubblica autorizzava l'impiego dei fondi per assumere 12 vincitori di concorsi di area C e, in misura nettamente minore, per consentire i passaggi da aree interne, già esplicati ed obbligatori ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Pertanto, non è stata la scelta, peraltro contrattualmente prevista, di procedere ai passaggi di livello interno ad impedire l'assunzione dei vincitori di concorso di area C, quanto piuttosto la limitatezza delle risorse disponibili.
Il Ministero delle politiche agricole condivide, comunque, pienamente l'esigenza di procedere a tali assunzioni ed ha più volte proposto, anche nella scorsa legislatura, una norma in tal senso che, nell'ambito di risorse già stanziate per il settore, consentisse l'assunzione dei vincitori di concorsi conclusi nel 2006. La predetta norma, che ha ricevuto anche il parere favorevole della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato e le regioni, non è stata definitivamente approvata dal Parlamento a seguito del parere contrario della Commissione bilancio.
In via generale, il Governo ritiene che, nei limiti delle compatibilità di bilancio, debbano essere introdotte misure dirette a tutelare le aspettative di quanti sono risultati vincitori di concorso e che oggi, troppo spesso, vedono vanificati gli sforzi anche economici sostenuti in tale prospettiva. Come dicevo all'inizio, quindi, è nell'intenzione del Governo procedere ad una nuova iniziativa al fine di risolvere la specifica problematica sollevata dagli onorevoli Cirielli ed altri.
PRESIDENTE. L'onorevole Cirielli ha facoltà di replicare.
EDMONDO CIRIELLI. Signor Presidente, signor Ministro, per ora mi ritengo soddisfatto dell'impegno che il Governo assume in tal senso, seppure nelle difficoltà citate dal punto di vista finanziario ed economico.
Tuttavia, lei comprenderà che ci sono tante persone che hanno riposto molta speranza in un concorso regolarmente vinto. Se eliminiamo anche la certezza di un concorso dello Stato, penso che provocheremo un grave vulnus, perché sono persone che aspettano da due anni.
Questo Governo, che si è insediato da pochi mesi, seppure nelle difficoltà richiamate, ha il dovere morale di adempiere ai compiti dello Stato e di procedere all'assunzione di coloro che hanno vinto regolarmente un concorso dello Stato.
PRESIDENTE. È così esaurito lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.
Sospendo la seduta che riprenderà alle ore 16.
La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 16,05.



IL GOVERNO SI è IMPEGNATO A RISOLVERE LA SITUAZIONE DEI VINCITORI NON ASSUNTI, ED IDONEI, DOBBIAMO TUTTI PRESSARE I NOSTRI POLITCI A LIVELLO LOCALE, CIASCUNO DI NOI CHE CONOSCE, O.LE, SENATORI ECC DEVE FARE PRESSING AUTOREVOLE, SE SBLOCCHIAMO UNA GRADUATORIA RIUSCIAMO A SBLOCCARLE TUTTE.

CI DOBBIAMO CREDERE E COMBATTERE TUTTI..

DAI CHE C'è LA POSSIAMO FARE!!
PER OGNI COMUNICAZIONE E ALTRE INFORMAZIONI DA CONDIVIDERE-MANNAROBERTO
[email protected]
 
Top
36 replies since 27/12/2007, 19:52   3883 views
  Share