Comitato Vincitori Non Assunti

GOVERNO IN CARICA : favorirà i Vincitori di Concorso ???, programmi politici, atti legislativi e decreti sulle assunzioni nella P.A.

« Older   Newer »
  Share  
donizzetti
view post Posted on 6/2/2008, 11:13




Ciao Ragazzi,
ad aprile ci saranno le elezioni del nuovo governo !!! Ormai siamo in campagna elettorale.

vorrei discutere in questa sezione della linea che il nuovo governo seguirà nei confronti dei vincitori di concorso.

In caso di governo di destra dobbiamo temere ancora di più che il nostro diritto all'assunzione sia calpestato ???
ci sarà un blocco più forte delle assunzioni ???

saluti

 
Top
Ros-Eichinger
view post Posted on 6/2/2008, 12:17




Cari amici,

se qualcuno crede che il governo di centro-destra sia contro i vincitori, per ricredersi, basta che abbia seguito la vicenda stomachevole di quest'anno (dpr 2007,ovvio).
Non voglio fare discorsi politici, anche se ne avrei voglia, ma invito solo chi ha dei dubbi al riguardo di riflettere su questi punti e darsi da solo le risposte:

-) quale governo ha inserito in finanziaria le % di assunzioni a favore dei precari e a scapito dei vncitori? (40% contro 20%)
-) quale governo ha condotto la vicenda dpr 2007 fino a febbraio 2008, senza ancora sapere nulla? Per chi non lo sappia, da decenni le assunzioni (presa di servizio) venivano fatte fra novembre e dicembre.
-) quale governo è contro la meritocrazia?

Lascio alla vostra intelligenza trarre le conclusioni.

Saluti
 
Top
stefanino74
view post Posted on 6/2/2008, 14:19




Ciao,
anche io credo che in relazione alla nostra necessità ( o meglio al nostro diritto) più impellente, ovvero alla tanta sospirata assunzione, un governo di destra possa essere più favorevole. Ma al di là di questa considerazione, ritengo pure che con le elezioni ormai ineluttabili questo sia il momento in cui possiamo "contare qualcosa".
Propongo quindi di farci sentire da subito presso le segreterie di tutti i partiti che stanno allestendo la campagna elettorale. Infatti nel marasma di promesse e di proclami che dovremo sorbirci nei prossimi 2 mesi, non si sa mai .., qualcuno potrebbe pure presentare l'intento di occuparsi (se eletto) della questione dei vincitori di concorso non assunti. Dopotutto, 70 mila vincitori e relative famiglie costituiscono un (ipotetico) bacino di voti non del tutto trascurabile.
Aspetto risposte alla mia proposta.
Saluti
 
Top
donizzetti
view post Posted on 7/2/2008, 10:41





Ciao ragazzi,

allora i giochi sono fatti !!!

ora bisogna voltare pagina e rinviare tutti i nostri progetti a tra un anno (x chi andrà bene !!!)

bisogna riorganizzarsi


 
Top
zizi l
view post Posted on 7/2/2008, 11:32




sempre che questanno ci sarà il DPR assunzioni
non per gufare ma la situazione non è delle migliori
 
Top
pier77
view post Posted on 6/3/2008, 15:20




Cari amici sono Pier anche io vincitore B2 Ministero difesa Liguria graduatoria del 19/11/2007, profondamente deluso sto vivendo male questa attesa, ho provato a scrivere mails a tutte le forze politiche interrogandoli sullo sblocco dei concorsi. Credo che nessuno volesse ora sblilanciarsi tanto più che le risorse finanziarie dello Stato sono sempre più scarse.
Credo sia il caso interrogarsi sul principio secondo cui matureremmo o no un diritto di credito nei cofronti dello Stato, vincendo un pubblico concorso? E' un bel quesito giuridico tanto più che molti bandi ora hanno la clausola che pur vincendo il concorso non si ha la garanzia dell' assunzione. Voi cosa pensate?
 
Top
master_vista
view post Posted on 6/3/2008, 16:03




Penso come Ros che per gli aiuti ricevuti fino ad ora il PDL si colui che potrà esserci più vicino, e la cosa "bella" è che non è stata solo Forza Italia ad assisterci con l'on. Baldelli, ma è stata anche la linea condivisa da AN e lo dico in tutta sincerità anche con l'UDC. Solo che dando un voto all'UDC (brutto a dirlo) ma è come darlo a Veltroni, a meno che non lo dessero tutti all'UDC. L'unica scelta che abbiamo è il PDL e credo che su questo tema come su tanti altri cis arà anche convergenza con altre forze di centro destra. Casini comunque è una persona coerente, la dimostrato sulle missioni estere...

io credo che chi mi ha dato una mela ieri (Baldelli e company) mi potrà dare un piatto di pasta domani, e cmq meglio una mela che niente, perché niente è quello che abbiamo ricevuto da altre forze di centro.sinistra.

Poi se Bertinotti mi assume lo voto subito! ehehehehh

Saluti
 
Top
Ros-Eichinger
view post Posted on 6/3/2008, 16:47




Non facciamoci pero' prendere troppo dallo sconforto.
Sicuramente per il 2008 non ci saranno modifiche e quindi la procedura in atto rimarra' quella del comma 523 essendo gia' legge vigente dello Stato. Quindi chiunque vinca le elezioni il mese prossimo, per il 2008 la legge di assunzione dei vincitori è quella.
Il discorso cambia sul lungo periodo.
Ho scritto al blog dei vincitori di concorso per avere chiarimenti sulla e cosi' mi hanno risposto:

CITAZIONE
Noi ne sappiamo quanto voi su quella proposta enunciata a Porta a Porta.
Oggi con la Finanziaria Prodi abbiamo un blocco parziale del turnover (6 su 10) fino al 2010. Quindi fino a quella data le proporzioni sono quelle. Ora il PdL propone 1 su 8. Quello che conta sono i progetti di legge (nero su bianco) e per valutare aspettiamo che vengano esplicitati. Al momento non c'è nulla. Dipende da come viene impostato (quote) e, soprattutto, per la nostra situazione, quali sono i filtri.
La proposta di Baldelli (inversione delle quote) se riproposta sarebbe operativa solo per un biennio (2009-2010) perchè per il 2008 vale l'attuale normativa.
Ma c'è anche un'altra proposta Baldelli sulle assunzioni, fatti salvo i limiti di bilancio (già presentata come emendamento alla Finanziaria 2008). In pratica le assunzioni avrebbero questo filtro: prima i vincitori, poi gli idonei e poi i precari (impropriamente chiamati tali).
Noi puntiamo su quest'ultima e speriamo che venga riproposta.
Attendiamo e vediamo cosa succede
Un caro saluto

 
Top
pier77
view post Posted on 6/3/2008, 22:11




Scusa Ros ti riferisci al porta a porta di ieri ove Berlusconi ieri 05.03.08 ha detto che nella PA 8 ne escono e uno ne entra, ma forse si riferiva ai prossimi concorsi? Io dico che senso avrebbe bandire nuovi concorsi pubblici???
Baldelli è vero, confermo che è l'unico sensibile ma è troppo solo. Ma diamine non possiamo vedere quali mezzi abbiamo per tutelarci? attraverso anche una spedizione pacifica a Roma davanti a Montecitorio?
 
Top
master_vista
view post Posted on 7/3/2008, 00:44




Ros attenzione a possibili manovre bis che possano modificare le norme in corso!
 
Top
Ros-Eichinger
view post Posted on 7/3/2008, 09:06




Si, pier, mi riferisco a quello. La notizia dell' 8 a 1 è stata riportata anche da molti giornali nazionali, quindi non penso sia stata solo una "sparata" di Berlusconi, ma è probabile sia nei programmi del PDL.

Saluti
 
Top
Ros-Eichinger
view post Posted on 8/3/2008, 10:55




Ma ci rendiamo conto che il turn-over è consentito al 100% per assunzioni in Enti Locali e Ricerca mentre strozzano le assunzioni ministeriali, il cui personale è una frazione minima. E' assurdo o meglio si capisce bene. Negli E.L. e dappertutto in cui c'e' vicinanza fra politica e assunzioni i vertici politici hanno interesse a mantenere aperte le assunzioni.
Io ho preteso al nome del Comitato che i vertici del Ministero ci porgano SCUSE UFFICIALI. Voi direte cosa te ne fai delle scuse? Me ne faccio, è una questione di principio. Vista la strafottenza, il menefreghismo, l'alterigia, la piccineria, l'indifferenza, l'assenza di principi etici del MD io pretendo le scuse!!! E fino a che non le avro' da quegli stessi tromboni che siedono a Persociv, continuero' a tempestare di richieste. E se mai un giorno, fra uno,due ,tre anni, verro' assunto, la prima cosa che faro' sara' andare a Roma e pretendere le scuse dai tromboni che stanno ai piani alti.
Se mi telefonerannoo un giorno per dirmi " le interessa l'assunzione ? ", io rispondero' : "lei prima mi chieda scusa per l'attesa e poi le rispondo!".
Di sicuro il MD non puo' dire che per chiedere scusa ai vincitori non assunti c'e' bisogno dell'autorizzzione della Funzione P. !!!!!!
Dobbiamo noi essere noi i primi a pretendere di essere trattati da cittadini europei e non da cittadini del Burundi.
Se tagli ci devono essere, che inizino a tagliare la gente che lavora nei ministeri che interpreta questo lavoro nel peggiore dei modi: come autoconservazione della propria specie e non come servizio pubblico. Quelle sono le persone che dovrebbero essere mandate via dalla P.A. E invece sono proprio quelli che tengono ben strette le leve del comando.
Io di cio' me ne ricordero' quando inseriro' la mia scheda nell'urna.

Saluti

 
Top
pier77
view post Posted on 8/3/2008, 12:10




Cari amici e aspiranti colleghi, la situazione della PA italiana è davvero critica sicuramente costituisce un serbatoio elettorale per le classi politiche, vedete infatti come ora tutti si stanno preoccupando di citare nei programmi dei primi 100 giorni i rinnovi contrattuali lo ha ribadito ieri FINI a tv7, ahimè conosco bene la situazione del pubblico impiego essendo stato in Marina, e devo dire che in Italia il processo riformatore si è interrotto agli anni '90 con le leggi BASSANINI poi il buio! Io non ho colori politici ma sono un grande estimatore di Bassanini a cui dobbiamo grandi cambiamenti, così gran parte del pubblico impiego doveva seguire le linee guida del Prof. ICHINO altro grande riformatore che voleva introdurre meccanismi di valutazione dei dipendenti pubblici. Orbene in molti comparti ahimè il lavoro di 1 viene fatto da 10! e molto spesso non formati adeguatamente. Purtroppo cari amici in Italia c'è uno stop delle riforme che si è interrotto proprio negli anni 90 e che con la modifica del Titolo V della Costituzione del 2001 non ha più visto grandi cambiamenti del sistema. Il perchè ve lo dico io siamo un Paese arretrato non abbiamo una identità forte, una classe politica e dirigente adeguata e poi le infrastrutture, la criminalità organizzata, il Sud indietro etc; etc; La Germania innovativa ha lanciato la grande coalizione ben venga per svoltare decisamente in questo Paese! Bassanini non può andare in Francia a fare il consulente di Sarkozy deve restare in Italia con ICHINO e devono spingere per le riforme!
 
Top
donizzetti
view post Posted on 8/3/2008, 12:13




Ciao ragazzi,

penso che tutti noi di questo forum comprendiamo a pieno le cose che dice ROS !!!
Tutti Noi siamo delusi dall'atteggiamento del MD.......

Ciò che non riuscirò mai a comprendere è come si può pretendere dal MD delle scuse verso un comitato che non è riconosciuto come entità? Si sa come funziona in Italia, se non fai un bel pò di casino e ti imponi la PA se ne frega !!!

E' necessario far riconoscere prima il comitato come mezzo mediatore in questa specie di trattativa !!!!

E' su questo che dobbiamo battere !!!! Per farci riconoscere occorre fissare degli incontri e conoscere nomi e persone con cui contrattare al MD !!!
Sparare nel buio porta a poco !!!

Ci stiamo accontentando delle briciole, quando invece potremmo avere tutta la torta !!!!

Pensate tutti !!!
quanto tempo è passato da quando è uscita la vostra graduatoria ???
quanto tempo avete speso a scrivere su questo forum ???

Ebbene se avessimo tutti speso 1/10 di questo tempo per andare tutti insieme al MD a fare casino vi dico che saremmo molto più avanti di come siamo messi ora !!!!




 
Top
Ros-Eichinger
view post Posted on 8/3/2008, 13:45




Fino a quando in Italia non verranno assunti come principi guida nella gestione delle P.A. la responsibalita' e il merito, andra' sempre male.
E quando parlo di responsabilita', intendo nel senso piu' nobile del termine: chi sbaglia paga! (paga con l'essere mandato a casa!).
Oggi le facce di pietra dei dirigenti ministeriali hanno un facile appiglio: scaricano tutto alla F.P. E' qui è stato l'errore che il legislatore ha fatto 15 anni fa. Non si puo' deresponsabilizzare il personale pubblico che gia' di suo storicamente è allergico a qualsiasi presa di impegno personale,essendo per natura timidissimo nei confronti della fatidica "assunzione di responsabilita'" , in nome dello storico italico "tengo famiglia". Quindi adesso abbiamo tromboni ai ministeri che non rispondono di nulla, e fanno anche la voce grossa, sicuri che nessuno li caccera' a calci nel sedere.
Voi pensate che andando al ministero verremmo ascoltati da gente senza senso della parola, gente che è sempre pronta a liquidare qualsiasi impegno dicendo che non sono loro a decidere e con cio' se ne lavano le mani e si alleviano la coscienza, ammesso che ne abbiano (io ne dubito)?
Il male della P.A. italiana è la garanzia dell'impunita'. E' tutto un sistema messo su in 50 anni di DC e rafforzato dai politici e sindacati, tutti, che sono venuti dopo.
Invece il popolo italiano, imbelle di natura, e sempre pronto a vendersi storicamente al vincitore, avrebbe meritato ben altra gestione politica che mettesse la responsabilita' individuale al centro e plasmasse un carattere nazionale piu' fermo e improntato alla dignita' personale e pubblica.
Non avendo responsabilita' - e appoggiati in cio' dai sindacati- i ministeriali si possono permettere di trattarci in questo modo, di non risponderci, di giocare a scaricabarile in maniera arrogante. Ma vi siete mai chiesti perche' dal 1948 in poi nessun partito politico si è mai battuto per far lincenziare i fanulloni e, grazie ad essi, abbiamo la P.A. di un paese da terzo mondo?
Essendo come popolo senz'anima, ci meritiamo di essere governati da gente senza qualita', come i nostri politici di oggi e di ieri. Questa è la mia amara conclusione.

Saluti

Edited by Ros-Eichinger - 8/3/2008, 14:08
 
Top
220 replies since 6/2/2008, 11:13   9485 views
  Share