Comitato Vincitori Non Assunti

MANIFESTAZIONE NAZIONALE di tutti i vincitori ed idonei di concorso NON ASSUNTI, Mercoledì 27 ottobre 2010 alle ore 11.00 Roma

« Older   Newer »
  Share  
comitatoXXVIIottobre
view post Posted on 16/9/2010, 10:40




Buongiorno a tutti!
Cari colleghi di sventura, è arrivato il momento di fare veramente qualcosa!
Personalmente faccio parte del Comitato vincitori non assunti ICE. Abbiamo già preso contatti con altri Comitati (MIUR, INPS, Inail, Comune di Roma, Regione Campania) per una nostra manifestazione di tutti i vincitori e idonei. Abbiamo già le autorizzazioni necessarie per mercoledì 27 ottobre alle ore 11.00 a Piazza Montecitorio. Alcuni esponenti delle forze politiche e dei sindacati hanno già espresso il loro appoggio. Si tratta di un'occasione unica da non perdere!
Vi allego di seguito l'invito alla manifestazione con tutti i recapiti e l'indirizzo del gruppo Facebook istituito per l'organizzazione dell'evento.
Ragazzi, dobbiamo essere numerosi!!



Comitato - XXVII Ottobre
Mercoledì 27 ottobre 2010 alle ore 11.00
Roma, Piazza di Montecitorio

Comitato di coordinamento per gli aderenti alla manifestazione nazionale di tutti i vincitori ed idonei di concorso
NON ASSUNTI!!!


Chi sono i vincitori\idonei di concorso “NON ASSUNTI”?

Senza falsa modestia possiamo definirli la più assurda forma di disoccupati che un Paese sia mai riuscito a partorire.
Sono ragazzi e ragazze che hanno VINTO un concorso pubblico ed attendono da un tempo assurdamente lungo di essere assunti.

Perché non li assumono ?

La motivazione è il cd. “Blocco del turn over”, o “limitazione del turn over”, che in Italia, oramai, viene reiterato a varie riprese da quasi 15 anni e che è stato riconfermato, ed esteso temporalmente, con la recente manovra finanziaria.

Quanti sono ?

Secondo l’ultima stima, pubblicata nel 2007 dal quotidiano il Sole24ore e ripresa dal quotidiano L’Unità, sono circa 70.000 le persone che hanno vinto in Italia un concorso pubblico e sono ancora in attesa di essere assunti.
Una waterloo sociale che copre tutte le amministrazioni – ministeri, sanità, enti locali, scuola, enti previdenziali, amministrazioni provinciali e comunali, forze armate, enti di ricerca….

I vincitori di concorso hanno acquisito un Diritto a lavorare nella Pubblica Amministrazione sancito dall’Articolo 97 della Nostra Costituzione e devono avere il riconoscimento di quanto ottenuto a fronte di enormi sacrifici, sia personali che economici. Devono ottenere quanto meritato sul campo.


Per questi motivi abbiamo deciso di indire una manifestazione nazionale di tutti i vincitori ed idonei di concorso non assunti. La manifestazione si svolgerà il giorno 27 ottobre p.v. alle ore 11, in Piazza di Montecitorio a Roma.

L’invito che Vi rivolgiamo è quello di avere una Vs presenza in piazza il giorno dell’evento. Riteniamo che sia un’ottima opportunità per aprire un confronto franco e diretto con tutte le persone che, purtroppo, vivono quotidianamente questa assurda realtà.



Per contatti:
[email protected]
[email protected]
Cell. 347-3902858

Gruppo Facebook: Comitato - XXVII Ottobre - (Manifestazione Nazionale 2010)
 
Top
zizi l
view post Posted on 16/9/2010, 11:35




con gli iscritti al Comitato vincitori non assunti - Min. Difesa si valutava il da farsi,
è evidente che questo Comitato condivide e sostiene l'iniziativa e spera di poter dare la più ampia partecipazione all'evento.
 
Top
zizi l
view post Posted on 22/9/2010, 10:46




Comitato - XXVII Ottobre

Piattaforma rivendicativa dei Vincitori ed Idonei di concorso non assunti
in vista della manifestazione nazionale del 27 ottobre 2010

Il blocco del turn over impedisce il ricambio generazionale
La manovra Tremonti ha prorogato fino al 2013 un turn over limitato al 20%, un meccanismo che consente alla Pubblica Amministrazione di assumere solo il 20% del personale cessato, impedendo fino al 2014 un ricambio nel comparto pubblico.
Chi svolgerà le funzioni della PA
Non assumere persone competenti e qualificate impedisce alla PA di svolgere efficacemente le funzioni che è chiamata ad assolvere. L’assenza delle competenze necessarie favorisce il ricorso all’outsourcing del personale, oppure porta ad un assolvimento delle funzioni parziale e inefficace.
Assumere personale qualificato significa ridurre i costi della PA
Non trovare le risorse umane competenti all’interno della PA significa un aggravio dei costi della PA a carico del cittadino e una contemporanea riduzione dei servizi di cui può usufruire ognuno di noi.
Si bloccano le assunzioni ma non i concorsi
L’esigenza di contenere la spesa del comparto pubblico continua a dar vita paradossalmente al solo blocco delle assunzioni, mentre la costosa macchina dei concorsi (con le società esterne di consulenza, le commissioni, gli affitti delle sale ecc…) non conosce sosta.
Si bandiscono nuovi concorsi a dispetto delle graduatorie vigenti
Nonostante l'esistenza di graduatorie valide, stilate a seguito di regolari concorsi pubblici, le pubbliche amministrazioni spesso indicono nuovi concorsi senza ricorrere allo scorrimento delle stesse. Un evidente dispendio di risorse economiche e umane che non valorizza il ruolo delle graduatorie dei concorsi pubblici in contrasto con l'attuale tendenza della giurisprudenza.
I pensionati d’oro della P.A.
La Pubblica Amministrazione privilegia da tempo la riassunzione dei propri grands commis in pensione cui vengono attribuiti lauti contratti di “consulenza”, riducendo di fatto le risorse finanziarie da destinare ai vincitori dei concorsi. Una pratica che nasconde alcune contraddizioni costituzionali:
- art. 97, c.1 “I pubblici uffici sono organizzati…. in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione”;
- art. 97, c.3 “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso…” (ma poi, come si è detto, vi si riaccede “ad personam”).

Il concorso è diventato uno strumento elettorale
L’iter farraginoso dei concorsi pubblici, che prevede un atto di autorizzazione a bandire e, a procedure concluse, un atto di autorizzazione ad assumere (che sempre più non viene dato), ha di fatto trasformato i concorsi pubblici in uno strumento elettorale. Sempre più l’autorizzazione a bandire viene rilasciata alle porte di una nuova tornata elettorale per poi trasferire l’onere delle assunzioni al governo che verrà.
Non si scommette più sui giovani
Il blocco delle assunzioni sta aggravando un problema già esistente da tempo nel comparto pubblico: l’età dei dipendenti. Con 47 anni di media, la Pubblica Amministrazione italiana è la più “vecchia” d’Europa, a dimostrazione di politiche che ormai da anni hanno smesso di dare spazio alle nuove generazioni, ipotecandone il futuro e con esso quello dell’intero Paese. I dati ISTAT sulla disoccupazione giovanile sono sempre più allarmanti, ma alle dichiarazioni di facciata dei politici non fa seguito alcuna iniziativa per contrastare tale fenomeno anzi, con misure come il blocco del turn over si aggrava la condizione economica e sociale delle nuove generazioni.
Verso la prima manifestazione nazionale dei vincitori ed idonei di concorso non assunti
Il 27 ottobre per la prima volta i vincitori ed idonei di concorso non assunti scenderanno in piazza per protestare contro le misure contenute nella Manovra Tremonti in materia di assunzione nella PA. Misure che compromettono le legittime aspettative di chi ha superato con merito complesse e lunghe selezioni pubbliche. Una manifestazione che mira anche a rivendicare il ruolo delle nuove generazioni in questo Paese.
Assumete i vincitori di concorso pubblico!
Non siamo solo noi vincitori a perdere, ma tutta la PA!
Noi siamo l’opportunità della PA per rinnovarsi e migliorare (risparmiando)!
Le questioni prioritarie che rivendichiamo con la manifestazione del 27 ottobre sono:
1. la modifica del blocco del turn over;
2. l’immediata assunzione dei vincitori di concorsi pubblici;
3. il giusto riconoscimento del merito e delle competenze dei vincitori di concorso;
4. l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di coprire i propri fabbisogni di personale attingendo alle graduatorie dei concorsi pubblici ancora vigenti;
5. la definizione all’interno degli stessi bandi dei tempi di assunzione dei vincitori all’interno della PA che bandisce il concorso;
6. le future manovre finanziarie volte a ridurre la spesa pubblica attraverso il blocco delle assunzioni non potranno incidere sui concorsi già banditi (c.d. “diritto acquisito”), ma dovranno contenere eventuali limitazioni solo sul numero dei posti da mettere a concorso nella PA in relazione alle disponibilità organiche del momento.
 
Top
poveraccio
view post Posted on 10/10/2010, 17:44




Chi sa mi facesse sapere come è stata organizzata la manifestazione del 27. Se ci sono dei pulman o degli appuntamenti stabiliti per ogni città. Grazie e tenete duro.
 
Top
zizi l
view post Posted on 10/10/2010, 19:44




l'appuntamento è alle 11 a piazza montecitorio nell'apposita zona per le manifestazioni
non ci sono pulman o altro, ognuno deve raggiungere Roma con i propri mezzi

Per contatti:
[email protected]
[email protected]
Cell. 347-3902858

Gruppo Facebook: Comitato - XXVII Ottobre - (Manifestazione Nazionale 2010)
 
Top
eeryn
view post Posted on 25/10/2010, 12:55




:huh:
Chi ci sarà con me mercoledì?
Per avere il mio recapito rivolgersi al comitato Min. Difesa.


Ho appena saputo che sull'ultimo numero del venerdì di Repubblica c'è un articolo sulla manifestazione!
 
Top
zizi l
view post Posted on 26/10/2010, 10:30




un po di comunicati:

PA: VINCITORI DI CONCORSO NON ASSUNTI IN PIAZZA IL 27 OTTOBRE
www.agenparl.it/articoli/focus/news...a-il-27-ottobre

COMITATO XXVII OTTOBRE:MANIFESTAZIONE DEI VINCITORI DI CONCORSO NON ASSUNTI
http://cesaredamiano.wordpress.com/2010/10...so-non-assunti/

DAMIANO (PD), PROPOSTA DI LEGGE A TUTELA DEI VINCITORI DI CONCORSO MAI ASSUNTI
www.agenparl.it/articoli/primo-pian...rso-mai-assunti

GIOVANELLI (PD), BLOCCO CONCORSI FAVORISCE CLIENTELARISMO
www.agenparl.it/articoli/focus/news...-clientelarismo

Vincitori di concorso non assunti: domani in piazza con il "Comitato 27 0ttobre". Dalle ore 11 alle 13 in Piazza Montecitorio, Roma - Comunicato stampa di Fabrizio Fratini, Segretario Nazionale Fp-Cgil

www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBL.../IDPagina/15639

Edited by zizi l - 26/10/2010, 15:54
 
Top
zizi l
view post Posted on 26/10/2010, 14:54




Domani una rappresentanza del Comitato vincitori non assunti - Min.Difesa sarà in piazza per chiedere ciò che ci spetta.
Chiederemo l'assunzione anche per le centinaia di "vincitori fantasma" che aspettano con passività l'assunzione sperando in una grazia divina.
Chiederemo l'assunzione anche per coloro che non vogliono "sporcarsi le mani" per paura o semplicemente perchè tanto ci penserà qualcun altro.

Noi ci saremo.
 
Top
zizi l
view post Posted on 27/10/2010, 15:53




LAVORO: MARINO (PD), PER VINCITORI DI CONCORSI NON ASSUNTI PRENDIAMO LE RISORSE DALLE CONSULENZE
www.agenparl.it/articoli/news/news/...alle-consulenze
CITAZIONE
Oggi in piazza Montecitorio c'erano giovani che da quasi tre anni aspettano di essere assunti dopo aver vinto legittimamente dei concorsi pubblici:

LAVORO: SCANDROGLIO (PDL), ODG A TUTELA DEI VINCITORI DI CONCORSO NON ASSUNTI
www.agenparl.it/articoli/primo-pian...rso-non-assunti

PA: GIOVANELLI (PD), ASSUMERE CHI HA VINTO CONCORSO, BASTA CON LE CLIENTELE
www.agenparl.it/articoli/news/news/...on-le-clientele

PASSONI(PD)I vincitori di concorso non assunti scendono in piazza
http://achillepassoni.ilcannocchiale.it/20...rso_non_as.html

PA: DAMIANO (PD), BRUNETTA PARLA DI MERITO MA PENALIZZA VINCITORI CONCORSI
http://www.agenparl.it/articoli/news/news/...citori-concorsi

Edited by zizi l - 27/10/2010, 17:56
 
Top
eeryn
view post Posted on 28/10/2010, 14:44




Eccomi, io ieri a Roma c'ero!
Ho parlato con il Sen. Marino. Il suo comunicato, inserito da zizi nel messaggio precedente, è il sunto della conversazione avuta con lui.
Pare ci saranno altre occasioni di incontro con i colleghi di altri concorsi.
Partecipazione!
 
Top
zizi l
view post Posted on 28/10/2010, 17:07




Comitato XXVII Ottobre
Comitato di coordinamento
di tutti i vincitori ed idonei di pubblico concorso
NON ASSUNTI
Il 27 ottobre 2010, i vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti sono scesi in piazza
per manifestare tutto il Loro sdegno nei confronti di un sistema che gli nega costantemente il
riconoscimento del diritto al posto di lavoro meritatamente guadagnato. In oltre 200, hanno gridato
BASTA a chi cerca di aggirare un diritto Costituzionalmente garantito dall'art 97.
Alla manifestazione, tenutasi in piazza di Montecitorio, hanno aderito vari esponenti del
mondo politico e sindacali, tra i quali:
Gianfranco MASCIA (IDV), il Senatore Raffaele FANTETTI (PDL), gli Onorevoli Cesare
DAMIANO, Ignazio MARINO, Oriano GIOVANELLI, Marianna MADIA, Elisabetta RAMPI
e Marco MELONI (PD), Daniela MENCARELLI (RDB-PI) e Fabrizio FRATINI (FP-CGIL).
Erano presenti, in rappresentanza dei vari concorsi, i comitati: ICE (Istituto nazionale per il
Commercio Estero) - INAIL - MIN. INTERNO – MIBAC (Min. per i Beni e le Attività culturali) -
MIN. DIFESA - COMUNE DI ROMA - MIUR - INPS - REGIONE CAMPANIA.
Questa manifestazione è soltanto l'inizio di un percorso che ci vedrà attenti osservatori
su tutte le proposte e le promesse messe in campo dagli ospiti intervenuti, ed a percorrere ulteriori
iniziative al fine di porre la parola FINE a questa vergognosa vicenda.
------------------------------
Comitato XXVII Ottobre
E-mail Comitato: [email protected]
E-mail Ufficio Stampa: [email protected]
Cell. 347-3902858
 
Top
eeryn
view post Posted on 3/11/2010, 16:17




e anche qualche foto

www.flickr.com/photos/30387796@N06/sets/72157625132052669/

in una ci sono anche io

Edited by eeryn - 5/11/2010, 15:26
 
Top
comitatoXXVIIottobre
view post Posted on 31/5/2011, 12:32




Lunedì 20 giugno 2011



Nuova manifestazione di piazza per il Comitato XXVII Ottobre, in difesa dei diritti dei vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti.


Piazza Montecitorio, ore 10.00
Roma


 
Top
14 replies since 16/9/2010, 10:40   1100 views
  Share